Se il mal di schiena di mattina

Come dormire se soffriamo di mal di schiena lombare

Sia in osteocondrosi dellagopuntura lombari

Scendere bruscamente dal letto se il mal di schiena di mattina svegli, abitudine comune a molte persone, è uno degli errori da evitare il più possibile. Se vuoi evitare il mal di schiena al risveglio, immagina che le tue articolazioni funzionino come un motore diesel: prima di raggiungere la massima velocità hanno bisogno di essere riscaldate.

Inoltre mentre dormi, è possibile che tu rimanga in una determinata posizione anche per diverse ore, ed è anche probabile che in tale posizione la schiena non assuma una postura corretta. Se anche tu sei un dormiglione come me, vale comunque la pena anticipare la sveglia di pochi minuti, e fare qualche esercizio di mobilizzazione articolare, per non stressare la tua schiena prima di rimetterti in piedi.

Ma vediamo ora le mosse vincenti per riabituarti gradualmente alla posizione eretta senza stressare la tua schiena:. Ti sei appena svegliato e non hai certo voglia di a bbandonare il caldo abbraccio delle coperte.

I piedi, la schiena, il collo, la testa e le braccia aderiscono bene al materasso. Aiutandoti con i glutei e gli addominali, ruota il bacino verso il soffitto e poi in direzione del pavimento. Mentre esegui i movimenti lentamente, ricorda sempre di respirare usando la pancia, avendo cura di non staccare la schiena e i glutei dal materasso. Attenzione: fai movimenti lenti e controllati e continua a respirare. Mantieni la posizione per qualche secondo e respira usando la pancia.

Fase 3: fletti il busto in avanti fino a toccare le cosce e le ginocchia. Le braccia si posizionano oltre la testa, i palmi delle mani e gli avambracci sono a contatto con il materasso. Variante 1: Se nella posizione della fase 3 avverti tensioni alle braccia, puoi fletterle ai lati della testa appoggiandole sul materasso.

Visualizzati mentre sei al lavoro o mentre stai facendo altre attività, immaginati avvolto da una luce bianca che ti protegge, sei sorridente e cordiale con tutte le persone che incontrerai durante la giornata.

Puoi chiudere gli occhi qualche istante mentre costruisci questa immagine. Bene è arrivato il fatidico momento, ora non puoi più sottrarti ai tuoi doveri e devi per forza abbandonare il letto e il mondo dei sogni per tornare alla realtà, ti devi riabituare gradualmente alla posizione eretta e alla gravità per evitare il mal di schiena al risveglio. Se il mal di schiena di mattina che tu scenda dal lato destro del letto, e che quindi tu sia sdraiato sul fianco destro, come mostrano le immagini qui sotto.

Ecco la procedura corretta per la discesa dal letto. Fase 1: sei sdraiato sul fianco destro, il braccio sinistro è flesso e il palmo della mano sinistra appoggia sul materasso. Fase 2: lentamente sposta piedi e gambe fuori dal letto per farle scendere verso il pavimento. Rimani a sedere per qualche secondo, respira e quando ti senti pronto alzati in piedi.

Se il mal di schiena di mattina consiglio di non indossare subito ciabatte o pantofole, per percepire meglio il contatto con il pavimento e stabilizzarti bene nella posizione.

Ci sono altre tecniche per mantenere una postura corretta mentre dormi, che se il mal di schiena di mattina nei prossimi articoli. Naturalmente se segui tutte le fasi, otterrai risultati più evidenti e duraturi, pertanto: vale la pena sacrificare 5 minuti di sonno per la salute della schiena? Mal di schiena al risveglio: le mosse vincenti per combatterlo Elena 17 Agosto Mal di schiena al risveglio: le mosse vincenti Ma vediamo ora le mosse vincenti per riabituarti gradualmente alla posizione eretta senza stressare la tua schiena: 1.

Mal di schiena al risveglio: la discesa dal letto Fase 1: sei sdraiato sul fianco destro, il braccio sinistro se il mal di schiena di mattina flesso e il palmo della mano sinistra appoggia sul materasso.

Ora sei seduto e i piedi hanno raggiunto il pavimento. Scarica subito. Il mal di schiena ti tormenta? Scopri quali sono i 5 errori più comuni da evitare: Scarica subito. Seguimi su facebook:. Categorie Disintossicazione Floriterapia Movimento e postura Psicosomatica.