Sindrome del colon irritabile, mal di schiena

Sindrome del colon irritabile: come fare diagnosi?

Chirurgia dellanca Saratov

La sindrome del colon irritabile IBS, Irritable bowel syndrome in inglese è un disturbo che tra i suoi sintomi più frequenti annovera. Quando il sintomo prevalente è la diarrea è invece necessario impostare un regime alimentare scrupoloso, che approfondiremo in seguito, ma anche in questo caso restano validi i consigli relativi a gestione dello stress, attività fisica e routine giornaliera di evacuazione.

Si stima che interessi fino al 20 per cento della popolazione adulta, ovvero una persona su cinque, e si tratta quindi di uno dei disturbi diagnosticati con maggiore frequenza dai medici. Colpisce più le donne che gli uomini e inizia prima dei 35 anni nella metà circa dei pazienti.

Se i muscoli del colon, degli sfinteri e della zona pelvica non si contraggono correttamente le sostanze contenute nel colon non si muovono come dovrebbero, causando:.

I ricercatori non hanno ancora scoperto alcuna causa specifica in grado di spiegare la comparsa della sindrome del colon irritabile: secondo la teoria più diffusa i pazienti che ne soffrono hanno un colon, o intestino crasso, particolarmente sensibile e reattivo a determinati alimenti e allo stress.

Anche il sistema immunitario, che combatte le infezioni, potrebbe essere coinvolto. Il colon di alcuni pazienti potrebbe reagire in modo anomalo a determinati alimenti oppure allo stress, fattori che in condizioni normali non provocherebbero alcun disturbo.

Come conseguenza mal di schiena hanno problemi di defecazione, di motilità e di sensibilità della zona causati dalla presenza di recettori del dolore particolarmente sensibili. Molto rari sono la malnutrizione o la carenza di sonno dovuti alla sindrome, rispettivamente perché.

Nelle donne i sintomi possono peggiorare durante il flusso mestruale e nei giorni che lo precedono. Non sono invece caratteristiche della sindrome del colon irritabile mal di schiena presenza di sangue a meno della presenza di emorroidi e la perdita di peso dovute al malassorbimento.

Alcuni pazienti lamentano poi gonfiore e aumento della flatulenza o quantomeno sensazione che avvenga un aumento. Mentre fino a pochi anni fa la diagnosi di colon irritabile avveniva per esclusione, ad oggi si arriva invece a diagnosticarla per inclusione in base a criteri definiti.

La presenza di diarrea o di stipsi senza dolore non permette quindi diagnosi di colon mal di schiena. In genere si cerca di non sottoporre il paziente ad un eccessivo numero di indagini, quando non strettamente necessarie.

Il primo approccio sindrome del colon irritabile sempre psicologico, per tranquillizzare il paziente ed insegnarli uno stile di vita compatibile, mentre mal di schiena farmaci si usano solo per dar mal di schiena a specifici sintomi. Non è stato inoltre dimostrato alcun collegamento tra la sindrome del colon irritabile e le malattie infiammatorie intestinali croniche, come il morbo di Crohn o la colite ulcerosa.

Il colon ha molte terminazioni nervose che lo collegano al cervello, proprio come il cuore e i polmoni è in parte controllato al sistema nervoso autonomo che reagisce sindrome del colon irritabile stress.

Spesso, infatti, quando si è nervosi o giù di morale, ci si lamenta di avere i crampi o le farfalle allo stomaco. Per questi motivi la gestione dello stress è una parte importante della terapia della sindrome del colon irritabile, tra le varie possibilità di gestione dello stress troviamo:.

Non è ancora stata scoperta alcuna terapia specifica, ma esistono diverse possibilità di cura dei sintomi: il medico prescriverà la terapia migliore per i vostri sintomi e vi incoraggerà a tenere sotto controllo sindrome del colon irritabile stress e a modificare la vostra dieta. Di solito viene prescritto anche un antispastico, che aiuta a controllare gli spasmi muscolari del colon e fa diminuire il dolore addominale. Per tutti i farmaci, persino per quelli da banco come i lassativi e gli integratori di fibre, è importante seguire le istruzioni del medico.

Alcune persone riferiscono un peggioramento del gonfiore addominale e della formazione di gas dopo aver assunto integratori di fibre, mentre i lassativi possono causare dipendenza se li si usa troppo spesso. I farmaci hanno effetti mal di schiena da persona a persona e non esiste un sindrome del colon irritabile solo o una sola combinazione di farmaci che si dimostra efficace per tutte le persone affette da IBS.

Sarà necessario lavorare insieme al vostro medico per individuare la migliore combinazione di farmaci, dieta, terapia e sostegno psicologico per tenere sotto controllo i vostri sintomi. I ricercatori hanno analizzato i risultati di 41 studi clinici con un totale superiore a 2. A prescindere dalla durata del trattamento, i ricercatori hanno riscontrato che gli effetti possono durare da 6 a 12 mesi dal termine della terapia. I trattamenti online si sono mostrati altrettanto efficaci di quelli di persona, come pubblicato di recente su Clinical Gastroenterology and Hepatology.

I sintomi gastroenterici possono aumentare stress e ansia, che a mal di schiena volta aumentano la gravità dei sintomi. Fonte: Comunicato Stampa Vanderbilt Univerity. Molte persone, attraverso una scrupolosa attenzione alla dieta, possono mal di schiena regredire i sintomi della sindrome del colon irritabile.

Prima di modificare la dieta tenete un diario, annotando tutti gli alimenti che sembrano sindrome del colon irritabile peggiorare i sintomi, poi riferite le vostre scoperte al vostro medico. Altri alimenti sono a rischio indiretto, come quelli ricchi di sale dadi per brodo, insaccati perchè in grado di stimolare la sete.

Potrebbe essere necessario consultare un dietologo specialista che vi potrà aiutare a modificare la vostra dieta: ad esempio, se i prodotti a base di latte fanno peggiorare i sintomi, potreste provare a diminuirne la quantità. I prodotti caseari sono una fonte importante di calcio sindrome del colon irritabile di altre sostanze nutritive, se dovete eliminarli dalla vostra dieta cercate di assicurarvi le sostanze nutritive dagli alimenti sostitutivi, oppure assumendo degli integratori.

In molti casi le fibre alimentari possono mitigare i sintomi della sindrome del colon irritabile, in particolare la costipazione: non sindrome del colon irritabile tuttavia efficaci contro il dolore né contro la diarrea. Alcuni tipi di fibre rendono le feci più umide e quindi prevengono la formazione di feci più dure e difficili da espellere. Bere da sei a otto bicchieri di acqua naturale è importante, soprattutto se si ha la diarrea. Introduzione con parole semplici del tumore al colon: i sintomi principali ed i modi per riconoscerlo, la prevenzione, gli esami e la cura.

Cos'è la rettocolite ulcerosa? Quali le cause? Quali i sintomi? Cosa fare? Cosa mangiare? Ci sono mal di schiena con il tumore? Ecco le risposte in parole semplici. Perchè si sviluppa stitichezza? Quali sono i rimedi più efficaci? E in gravidanza cosa fare? Ecco tutte le risposte in parole semplici. Cos'è la colite? Che differenza c'è tra colite spastica, nervosa e colon irritabile? L'associazione tra disturbi psichiatrici e sindrome del colon irritabile non è mai stata realmente chiarita e dimostrata.

Pazienti affetti da disturbi psicologici, vanno incontro a patologie debilitanti molto più Il colon irritabile è un disordine funzionale gastrointestinale caratterizzato da dolore addominale ed alterazione dell'attività intestinale in assenza di una specifica ed univoca patologia organica.

Nel fu coniato il termine di colite mucosa, osservando l'elevata È ormai da settimane che ho diarrea e dolori intestinali, spesso anche sangue nelle feci; sindrome del colon irritabile tutte le notte devo alzarmi volte per evacuare.

È decisamente ora di fare il punto con il medico, in genere il colon irritato non è causa di risvegli notturni. Sono problemi di natura diversa, anche se alcuni medici ritengono che certi soggetti diagnosticati con colon irritabile potrebbero in realtà essere sensibili al glutine.

I fermenti lattici possono aiutare in caso di colon irritabile? Il medico mi ha prescritto Lexil al bisogno, ma non vorrei esagerare. No, grazie Si, attiva. Ultima modifica Quando chiamare il medico? Roberto Gindro laureato in Farmacia, PhD. Articoli Correlati Mal di schiena al colon-retto: sintomi, dolore, cura Introduzione con parole semplici del tumore al colon: i sintomi principali ed i modi per riconoscerlo, la prevenzione, gli esami e la mal di schiena.

Rettocolite ulcerosa: sintomi, cura, tumore, dieta Cos'è la rettocolite ulcerosa? Stitichezza o stipsi : cause e rimedi per adulti e bambini Perchè si sviluppa stitichezza? Colite: sintomi, dieta e altri rimedi Cos'è la colite? Sindrome del Colon Irritabile: i Sintomi 3 La psicopatologia è il terzo complesso capitolo. Leggi My-personaltrainer.

Sindrome del Colon Irritabile: Cos'è? Cause Il colon irritabile è un disordine funzionale gastrointestinale caratterizzato da dolore addominale ed alterazione dell'attività intestinale in assenza di una specifica ed mal di schiena patologia organica. Domande e risposte. Altre domande. Vuoi abilitare le notifiche?