Nodo alla gola di osteocondrosi

Star bene con poco "Nodo in gola,somatopsichica, tipi da spiaggia" - puntata 48

Blocco della ginocchio

In alcuni nodo alla gola di osteocondrosi il paziente percepisce la presenza di un nodo o di una massa in gola, quando in realtà la massa non esiste. Se tale sensazione non è correlata alla deglutizione, si definisce sensazione di bolo o globus hystericus che non significa che il paziente è isterico. In presenza di questa sensazione associata a difficoltà nella deglutizione, Difficoltà di deglutizione. La causa della sensazione di bolo non è certa. La sensazione talora insorge in presenza di certi stati emozionali, come lutto o orgoglio, ma spesso nodo alla gola di osteocondrosi vi è correlata.

La sensazione di bolo non è pericolosa e non dà luogo nodo alla gola di osteocondrosi complicanze. Tra queste, membrane esofagee superiori, spasmo esofageomalattia da reflusso gastroesofageo GERDpatologie muscolari come miastenia gravisdistrofia miotonica o polimiosite e tumori del collo o del torace superiore. In presenza di questa sensazione, raramente è necessaria la valutazione immediata del medico. Le informazioni riportate di seguito possono essere utili per decidere se sia necessario un consulto medico e cosa aspettarsi durante la visita.

Tra questi troviamo:. Dolore, soffocamento o difficoltà nella deglutizione disfagia. Sputo rigurgito di cibo. Massa nel collo visibile o palpabile. Il medico chiede al paziente di descrivere chiaramente i sintomi, in particolare la loro correlazione con la deglutizione come sensazione di blocco del cibo ed eventi emotivi. Analizza quindi la faringe con una sonda di nodo alla gola di osteocondrosi flessibile e sottile al fine di indagare la regione retrofaringea e le corde vocali.

Osserva inoltre il paziente quando ingerisce acqua e un alimento solido come un cracker. Segnali di allarme o il riscontro di alterazioni in sede di esame obiettivo sono suggestivi di un disturbo meccanico o della motilità della deglutizione. In presenza di sintomi cronici che insorgono nel corso di episodi di lutto attenuabili con il pianto, è probabile una diagnosi di sensazione di bolo.

La sensazione di bolo non richiede alcun trattamento, se non un approccio di rassicurazione e di empatia. Non servono terapie farmacologiche.

Il Manuale è stato pubblicato per la prima volta nel come un servizio alla società. Maggiori informazioni sul nostro impegno per Il sapere medico nel mondo.

Aderiamo allo standard HONcode per l'affidabilità dell'informazione medica. Verifica qui. Argomenti di medicina. Argomenti comuni in materia di salute. Argomenti speciali Aspetti fondamentali Cancro Disturbi alimentari Disturbi cardiaci e dei vasi sanguigni Disturbi del cavo orale e dentali Disturbi del sangue Disturbi di cervello, midollo spinale e nervi Disturbi di ossa, articolazioni e muscoli Disturbi di salute mentale Disturbi digestivi Disturbi immunitari Disturbi oculari Disturbi nodo alla gola di osteocondrosi e metabolici Disturbi polmonari nodo alla gola di osteocondrosi delle vie respiratorie Farmaci Infezioni La salute degli anziani Lesioni e avvelenamento Patologie della cute Patologie delle vie urinarie e dei reni Patologie epatiche e della cistifellea Problemi di orecchie, naso e gola Problemi di salute degli uomini Problemi di salute dei bambini Problemi di salute delle donne.

Sintomi Generale Addome e digestivi Cervello e sistema nervoso Petto e delle vie respiratorie Otorinolaringoiatria. Emergenze Arresto Cardiaco Soffocamento. Notizie e commenti. Argomenti sanitari e Capitoli. Informazioni principali. Aggiungi a qualsiasi piattaforma. Caricamento in corso. Nodo in gola sensazione di bolo Di Norton J.

Greenberger, MD. Mal di gola o al collo. I sintomi legati alla sensazione di nodo in gola non sono correlati alla deglutizione. Questa Pagina È Stata Utile? Nausea e vomito negli adulti. Reflusso gastroesofageo GERD. Panoramica sui sintomi dei disturbi digestivi. Difficoltà di deglutizione.