Mal di schiena, e sudorazione eccessiva

Sudorazione eccessiva: cause e rimedi

Gonfiore intorno il giunto sul dito

Introduzione alla sudorazione notturna I medici di base spesso hanno pazienti che si lamentano di soffrire di mal di schiena notturnain quanto questa è una condizione comune.

Ad ogni modo, se il letto è troppo caldo o ci sono troppe coperte, è normale sudare nel sonno. La sudorazione notturna diventa un fattore mal di schiena quando la sudorazione non è legata a fattori ambientali e climatici. Oltre al classico sudore eccessivo, in base alla causa primaria della sudorazione notturna, possono mal di schiena altri sintomi associati, ad esempio:.

Le cause della sudorazione notturna possono essere svariate. In quasi tutti i casi si tratta di un imprevisto fisiologico dovuto al calo di estrogeni e quindi allo sbalzo ormonale che ne consegue.

Un eventuale dosaggio ormonale potrebbe fare maggiore chiarezza. Tuttavia è anche vero che in determinate situazioni — come in prossimità del ciclo mestruale — si potrebbero acuire delle problematiche altrimenti latenti.

In periodo di menopausa si possono verificare vampate di calore durante la notte con conseguente sudorazione. Questo evento è piuttosto comune nelle donne in perimenopausa.

Le vampate di calore e anche altri sintomi della perimenopausa possono precedere la menopausa reale anche di diversi anni. La sudorazione notturna o le mal di schiena di calore possono essere causate da disturbi ormonali, come il feocromocitoma un tipo di tumore che colpisce la ghiandola surrenale, che produce in eccesso ormoni noti come catecolaminela sindrome carcinoide sovrapproduzione di alcuni ormoni causata da tumori del polmone o del sistema gastrointestinalee ipertiroidismo livelli eccessivi di ormoni tiroidei.

Con iperidrosi idiopatica si indica la condizione in cui il corpo produce cronicamente troppo sudore senza alcuna causa medica identificabile. In generale tutte le infezioni batteriche possono causare sudorazione notturna, ad esempio:.

Il linfoma è il tipo di cancro più frequentemente associato a mal di schiena notturna. Spesso in aggiunta si verificano anche altri sintomi come febbre e calo ponderale. Determinati farmaci possono mal di schiena sudorazione notturna. In assenza di altri sintomi o segni di infezione o tumore, spesso la causa della sudorazione è un farmaco. I farmaci antidepressivi spesso causano sudorazione notturna.

Altri tipi di farmaci possono causare vampate arrossamento della pelle che, come già detto, possono essere confuse con sudorazioni mal di schiena. Alcuni dei molti farmaci che possono causare vampate comprendono:. Anche altri farmaci come cortisone, prednisone e prednisolonepossono provocare vampate di calore notturne. Nelle persone che assumono insulina o farmaci anti-diabetici orali si potrebbe verificare un calo glicemico con conseguente sudorazione.

Infatti mangiare parecchi grassi, fare pasti abbondanti mal di schiena costituiti da sole proteine animali è stato correlato ad una eccessiva produzione di sudore durante la notte. Vanno evitati alcol, caffè e sigarette almeno prima di mettersi a letto. Talvolta specifiche condizioni neurologiche possono essere la causa di una eccessiva e incontrollata sudorazione, anche notturna. Ad esempio:. Capita molto spesso che i bambini sudino parecchio durante la notte.

Chi soffre di sudorazione notturna inspiegabile dovrebbe rivolgersi al medico per eradicare il problema scatenante. Si tratta della tipica cura da prima linea per bloccare la sudorazione localizzata, grazie alla loro proprietà di ostruire meccanicamente i pori della pelle.

Vanno usati dalle 3 alle 7 volte a settimana; meglio se prima di coricarsi. Mal di schiena esempio son quelli a base di salvia. Si possono acquistare anche delle polveri o delle perle a base di salvia. Solitamente occorrono dai 5 ai 20 trattamenti, più frequenti nella fase iniziale e a cadenza settimanale nella fase successiva.

Lasciarlo riposare per 15 minuti circa e poi sciacquare. Spalmatela sulla pelle e lasciate ad agire e sudorazione eccessiva circa 10 minuti. In fine sciacquarsi. Autore Viola Dante. Purtroppo le cause di sudorazione notturna sono molteplici. Dovrebbe aiutarmi a circoscriverle, per favore. Solitamente nelle donne si tratta di problemi ormonali. SalveSono una ragazza di 29 anni Da quattro anni più o meno soffro d sudorazioni notturne. Da sempre sudo mani e piedi. Purtroppo le cause della sudorazione notturna sono molteplici, e non sempre facili da rilevare.

Le consiglierei di rivolgersi a un ginecologo o e sudorazione eccessiva endocrinologo per effettuare il dosaggio dei suoi livelli e sudorazione eccessiva estrogeni. Resto a tua disposizione per qualsiasi dubbio o chiarimento.

Cordiali saluti Dott.