Il trattamento del ginocchio del menisco

L’artroscopia nel trattamento del legamenti, della cartilagine e del menisco.

Spalla cervicale lombalgia che curare

Scritto il 08 Settembre Pubblicato in News per il paziente. In che modo il chirurgo ortopedico tratterà le vostra lesione meniscale dipenderà:. Il protocollo RICE è efficace per la maggior parte delle lesioni legate allo sport. Non applicare ghiaccio direttamente sulla pelle. Farmaci anti-infiammatori non steroidei. Farmaci come Ketoprofene, Nimesulide, ibuprofene sempre dietro prescrizione del Medico Curante e dopo aver letto attentamente il foglietto illustrativo aiuteranno a gestire il dolore e a ridurre il dolore e gonfiore.

L'artroscopia di ginocchio è una delle procedure chirurgiche più comunemente eseguite. Presso OTB questo intervento normalmente viene effettuato in anestesia locale anestesia che si ottiene praticando due o il trattamento del ginocchio del menisco punture di anestetico il trattamento del ginocchio del menisco direttamente nel vostro ginocchio che renderanno insensibile solo l'articolazione ed in regime di Day Hopital sarete dimessi in giornata.

Una microcamera sarà inserita attraverso una piccola incisione della vostra pelle. Il vostro chirurgo ortopedico inserirà strumenti chirurgici miniaturizzati attraverso un altra piccola incisione per rimuovere o per riparare la lesione del vostro menisco. Un intervento chirurgico per una lesione meniscale in artroscopia in media dura 10 - 20 minuti.

Riparazione meniscale. Quando possibile i menischi rotti andrebbero sempre riparati in quanto, come abbiamo detto, la funzione del menisco nel ginocchio è di fondamentale importanza e la loro rimozione talvolta mette il ginocchio il trattamento del ginocchio del menisco condizione di sviluppare l'artrosi in breve tempo.

Una lesione longitudinale è un esempio di questo tipo di lesione. L'intervento di riparazione meniscale è più lungo in media circa 30 minuti e spesso è molto complesso per cui è sicuramente meglio affidarsi a centri che abbiano esperienza in questo tipo di trattamento OTB ha messo a punto una tecnica originale per riparare i menischi, clicca qui per leggere l'articolo.

In questo caso sarà necessario un ulteriore intervento di il trattamento del ginocchio del menisco meniscale per risolvere il vostro problema. Noi riteniamo che nonostante questa percentuale di fallimento non trascurabilequando possibile valga sempre la pena effettuare il tentativo di riparazione.

Asportazione del menisco meniscectomia. Senza nutrienti dal sangue, le lesioni in questa zona detta "bianca" non possono guarire. Queste lesioni sono spesso complesse e sottili e la fibrocartilagine del menisco rotto appare usurata. A causa del fatto che i pezzi rotti del menisco non possono riattaccarsi di nuovo insieme, le parti di menisco rotto in questa zona vengono asportate chirurgicamente.

L'asportazione di tessuto meniscale sarà tanto più generosa quanto più la lesione è ampia. Proprio a causa di questo, le lesioni trascurate possono esitare in asportazioni molto abbondanti e va da sé che quanto più tessuto meniscale si riesce a salvare tanto meno sarà il rischio futuro di contrarre l'artrosi del ginocchio.

È meglio, nelle ginocchia già usurate dall'età, conservarsi il menisco che, anche se in parte lesionato, comunque assolverà alla sua funzione di ammortizzatore, piuttosto che rimuoverlo. Dopo l'intervento in artroscopia, il vostro ortopedico vi consiglierà di osservare riposo per due, tre giorni dopodiché inizierete la vostra riabilitazione.

In questa fase converrà che siate seguiti da un team di fisioterapisti professionisti. Una volta che la guarigione iniziale è completa, il il trattamento del ginocchio del menisco vi prescriverà esercizi di riabilitazione che consisterà in esercizi per ripristinare la mobilità del ginocchio e la forza muscolare necessaria.

Si inizierà con esercizi per migliorare la vostra gamma di movimento. Esercizi di potenziamento saranno gradualmente aggiunti al vostro piano di riabilitazione. All'inizio vi verrà consigliato di usare due stampelle per deambulare in sicurezza. Carico : generalmente, se non si è proceduto ad interventi sulle cartilagini come ad esempio le microfratture, potrete caricare con un carico completo fin da subito.

Dopo circa 10 giorni sarete ricontrollati per rimuovere i due punti di sutura della pelle. Le stampelle saranno abbandonate definitivamente quando sarete in grado di deambulare senza difficoltà, solitamente dopo 10 giorni clicca qui per scaricare le istruzioni sull'utilizzo delle stampelle. La vostra automobile potrete guidarla quando la muscolatura e il movimento del ginocchio vi consentiranno di entrare ed il trattamento del ginocchio del menisco dalla macchina senza problemi e quando il trattamento del ginocchio del menisco la reattività muscolare necessaria ad affrontare accelerazioni e frenate in genere già dopo 2 settimane.

Clicca qui per scaricare il protocollo completo per la riabilitazione delle lesioni meniscali. Le lesioni meniscali sono lesioni del ginocchio molto frequenti. Con una corretta diagnosi, un adeguato trattamento e con l'opportuna riabilitazione, i pazienti quasi sempre ritorneranno a svolgere tutte le attività che svoglevano prima dell'infortunio.

Notice : questo è il sito web di un reparto ospedaliero appartenente al SSN italiano come tale no profit, contenente articoli informativi il cui unico scopo è favorire la conoscenza nel pubblico interesse. Tutti i casi mostrati nell'articolo sono resi anonimi e sono casi trattati da OTB. Ginocchio Spalla Anca. Tel: